In data 9 settembre si è tenuta l’assemblea generale di FIT Europe, il Regional Centre Europe di FIT, Federazione internazionale dei traduttori e degli interpreti. FIT RC Europe rappresenta circa 40.000 professionisti, tra traduttori, interpreti e terminologi. All’assemblea hanno partecipato una quarantina delle 70 associazioni che fanno capo alla regione Europa, e Alessandra Giordani in rappresentanza di Assointerpreti.
L’evento è stata un’occasione per rivedersi, sebbene solo in formato virtuale, e di fare il punto della situazione. I membri del direttivo, nel quale siede anche la nostra socia Gabriella Suzanne Vanzan, hanno illustrato le attività svolte nel periodo 2017-2021 (il mandato è triennale, ma la sua scadenza è stata prorogata di un anno per la pandemia), di cui potete prendere visione a questo link.
L’assemblea generale, inoltre, ha eletto il nuovo direttivo per il mandato 2021-2024, così composto:
John O’Shea (PEM, Grecia) – Chair
Gabriella Suzanne Vanzan (Assointerpreti, Italia) – Vice Chair
Sandra Mouton (SFT, Francia) – Secretary General
María Galán Barrera (Asetrad, Spagna) – Treasurer
Wanda Ruiz-Brunelot (SFT, Francia) – Vice Chair di FIT Europe e Chair di FIT Europe Soutien
Il direttivo si riserva di cooptare almeno un altro professionista, che ha già individuato e che ha già dato la propria disponibilità. La comunicazione ufficiale avrà luogo quanto prima.
A questo link è disponibile il comunicato stampa in lingua inglese e francese.