Il 19 dicembre u.s., si è tenuto a Roma, presso la Biblioteca Nazionale, un seminario di EUROPROGETTAZIONE (bandi, progetti e gestione dei finanziamenti) organizzato dal CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) in collaborazione con ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana).
Assointerpreti è stata rappresentata al Seminario da Luisa Lucchetti (Consiglio Direttivo) e Stefania Saraceni (Commissione Normativa). Erano presenti rappresentanti di numerosissime altre associazioni aderenti al CoLAP.
Al Seminario, aperto da Emiliana Alessandrucci (Presidente del CoLAP), hanno partecipato in qualità di oratori: M. Schifone, capogruppo Fratelli d’Italia, Commissione Lavoro Camera; I. Tinagli, Eurodeputata e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo; E. Mattia, Presidente Commissione Lavoro, Regione Lazio; F. Canetto, Presidente Assoeuro; Marco Amici, esperto di europrogettazione; M. Procaccia, ANAI.
Fra i temi trattati: il futuro dei progetti europei e il PNRR, i fondi europei per il lavoro autonomo e gli scenari europei in ambito progettazione.